domenica 10 maggio 2009

Push

Un film che sarebbe interessante se... ma andiamo con ordine.
Nel mondo ci sono persone dotate di poteri paranormali, che vanno dalla telecinesi alla veggenza alla capacità di manipolare le menti altrui convincendole di cose che non sono reali.
Un'organizzazione governativa, la Divisione, raccoglie queste persone e sperimenta su di loro un farmaco che amplifica le loro capacità (o almeno lo farebbe se non fosse che le cavie muoiono all'istante...) con l'intenzione di usarle come armi umane.
Unica sopravvissuta all'iniezione, una ragazza di nome Kyra (una manipolatrice di menti giustappunto) riesce a fuggire dallo stabilimento della Divisione rubando una dose di farmaco. Sulle sue tracce si mettono oltre alla Divisione una sorta di mafia cinese potenziata e Nick, un ragazzo telecinetico (poco allenato) il cui padre è stato ucciso dall'agente Carver della divisione dieci anni prima, accompagnato dalla giovanissima Cassie, una veggente la cui madre è prigioniera della divisione (ma non ha subito esperimenti col farmaco, chissà perché).
Sono questi ultimi a trovare la ragazza che, si scopre, ha avuto una passata relazione con Nick (lui non sapeva chi stessero cercando prima dell'incontro) e si è fatta cancellare la memoria per rendere più difficile trovarla (in realtà ci riescono cani e porci e non si capisce cosa c'entri la memoria col trovarla o meno) e soprattutto nascondere il luogo in cui ha lasciato la valigia con il farmaco.
Il nemico più formidabile del terzetto è la veggente cinese che devono affrontare, in grado di vedere le loro intenzioni. Per sconfiggerla, Nick attua un piano complesso: scrive a ognuno degli alleati che si è procurato strada facendo una lettera di istruzioni dicendo loro quando aprirla esattamente, poi si fa cancellare dalla memoria il fatto di aver scritto le lettere. In questo modo ognuno saprà cosa deve fare solo un attimo prima di farlo, neutralizzando la veggente.
Parte del piano prevede che Kyra si faccia riprendere dalla Divisione, infatti pur avendo resistito al farmaco ha necessità di un'altra iniezione (diversa) per stabilizzare le sue condizioni e non morire, ma mentre è lì Carver, un manipolatore anche lui, la convince di essere sempre stata un'agente della Divisione e che la sua storia con Nick è falsa.
In tutto questo si scopre man mano che la madre di Cassie ha praticamente organizzato l'intera storia da dietro le quinte più di dodici anni prima grazie ai suoi poteri di veggente.
Insomma, c'è di tutto: intrighi, piani complessi, colpi di scena, azione (splendida la sparatoria tra due telecinetici con le pistole che svolazzano in aria per conto proprio).
Quindi che c'è che non va?
C'è che purtroppo l'intera trama ha delle falle grosse come quella del Titanic, a cominciare dal concetto di base.
Vediamo... il succo del discorso è che il governo sperimenta un farmaco letale su persone dotate di poteri per amplificarli. Premettiamo che, dato quello che si vede nel film, non esiste la benché minima ragione di amplificare i loro poteri che sono decisamente più che efficaci così come sono, ma anche ammettendo il contrario che senso può mai avere continuare a fare esperimenti ammazzando delle potenziali risorse allo scopo di migliorarle? Non è comunque meglio tenersele come sono?
Oltretutto, dopo che i poteri di Kyra vengono amplificati non sembrano diventare poi questa gran cosa. Sì, controlla senza neanche dover parlare ben quattro uomini, ma Carver fa la medesima cosa con due senza farmaco, non è questa stratosferica differenza.
Passiamo alla seconda iniezione di Kyra: a quanto pare sono necessari degli immunosoppressori perché il farmaco non la uccida a posteriori, ma se è così (a parte che ci si chiede come facciano a saperlo visto che in genere le loro cavie muoiono sul colpo), per quale cavolo di ragione non li somministrano simultaneamente al farmaco? Magari avrebbero un tasso di mortalità leggermente più basso, no...?
Poi c'è il piano di Nick. Certo, è interessante e di sicuro dà alla trama quella giusta dose di complicazioni imprevedibili ma... semplicemente non è plausibile. Nick fa affidamento su eventi e tempistiche che non può in alcun modo prevedere, quindi o il suo vero potere non è la telecinesi ma una fortuna sfacciata, o non si spiega come le cose vadano proprio come lui immaginava che avrebbero fatto (e no, non è opera di Cassie, neanche lei conosce il contenuto delle lettere).
Ciliegina sulla torta, la famosa siringa di farmaco: Kyra ha rubato al volo una siringa quando è fuggita, ma poi a quanto pare è riuscita a metterla in un contenitore di plexyglass della misura adatta che poi ha inserito in una valigia con l'interno sagomato... mica male come capacità operativa di qualcuno che si suppone essere in fuga disperata... avrà anche avuto il tempo di fermarsi a fare la manicure già che c'era?

Nessun commento: