sabato 16 maggio 2009

Discarica PComunale

È dalla scorsa settimana, dopo aver visto "Push", che mi sono ripromesso di andare in cerca di un racconto che avevo scritto molto tempo fa, e che aveva delle somiglianze con la trama di base del film in questione.
Per "molto tempo" intendo davvero "moooooooooooooooooolto tempo", tornando indietro all'epoca in cui ancora esistevano il Komics Club che dà tuttora il nome al mio PBEM, e il suo "organo di informazione", la fanzine "Ora Zero", a cui si sarebbe da lì a poco (e per poco) affiancata una seconda fanzine di pura narrazione, "Verses", che conteneva storie prodotte da vari autori e ambientate in due distinti universi narrativi, uno quello Marvel (ma nel futuro, per la precisione nel 2015) e uno originale.
Il racconto in questione era stato il primo in assoluto di quest'ultimo, pubblicato su Ora Zero prima della nascita di Verses, e gettava le basi per l'esistenza dei paranormali che sarebbero poi stati protagonisti delle varie vicende.
Mi era appunto venuta voglia di recuperarlo, anche se ho continuato a rimandare e dimenticarmene alternativamente fino a oggi (ovviamente nel momento in cui si supponeva facessi tutt'altro, ma tant'è... :P).
Va da sé che il posto più logico dove iniziare a cercare un file sia l'Hard Disk del proprio PC.
È lì che ho (ri)scoperto di non avere un HD ma una sorta di discarica di file di ogni genere e sorta...
L'inizio è stato facile: cartella dei racconti, ma ovviamente non c'era.
Cartella superiore, e qui le cose iniziano a diventare complesse... immagini che non ricordavo esistessero, glossari per vecchi lavori di traduzione (nonché i vecchi lavori di traduzione), curriculum vitae di forse metà della popolazione mondiale tra sorella, cugini, parenti e amici vari (nonché qualche emerito sconosciuto che immagino fosse amico di qualcuno dei precedenti), articoli, lettere, dichiarazioni di non so che genere (e non ho al momento intenzione di scoprirlo), lezioni di inglese risalenti a quando tenevo il corso in azienda (con tanto di esercizi), file etichettati con nomi di persone che non conosco (incluso un "Leonardo" che proprio non so chi possa essere, non avendo mai conosciuto nessuno con questo nome), tabelle e regolamenti per sistemi di giochi di ruolo iniziati e mai finiti...
Eviterò accuratamente l'elenco di quello che ho trovato nel resto del disco, fatto sta che c'era di tutto fuorché quello che cercavo.
Colto da un'improvvisa ispirazione, ho aperto il cassetto in cui tengo i dischetti (floppy... sì, l'ho detto che era roba vecchia!) dove archiviavo il materiale a quell'epoca (il mio primo PC aveva ben 128Mb di Hard Disk...) trovandone uno promettente... l'ho inserito nel PC e ho scoperto che sì, probabilmente i file erano tra quelli... peccato fossero in formato Microsoft Works... @__@
Dopo essere riuscito ad aprirli (l'unica cosa buona che Word abbia fatto negli ultimi tempi da quando si rifiuta di lavorare con l'inglese), ovviamente ho scoperto che c'erano i racconti del 2015, ma solo quelli...
Mi sono così passato in rassegna non so quanti dischetti, trovando tra le altre cose un assurdo nonsense sui supereroi che avevo creato all'epoca (peccato non abbia un gran senso per chi non li conosce o lo pubblicherei, è talmente idiota da far ridere :P), un raccontino su Fenice che ero sempre stato convinto di avere anche sull'Hard Disk e invece non avevo, copie dei racconti che invece HO sull'Hard Disk, vecchi articoli della fanzine e infine (ma proprio infine, era l'ultimo dischetto) tutto il materiale di quel famigerato universo narrativo.
Tutto, vale a dire, tranne quell'unico racconto che stavo cercando... -___-

Nessun commento: