giovedì 12 marzo 2009

Eureka!



Tanto, tanto tempo fa, ho trovato una ricetta che cercavo da tempo.
Quella dei Brownies.
Per chi non lo sapesse, sono dei dolcetti al cioccolato tipici di Halloween, che a dirla tutta in effetti sono più che altro una torta bassa tagliata a cubetti.
Ora, la ricetta originale prevede che l'impasto si ottenga con zucchero di canna, uova, burro, una quantità misera di farina, cacao e noci di pecan, una particolare varietà di noci che però è praticamente irreperibile da queste parti, tanto che la ricetta stessa suggeriva di usare delle comuni noci al loro posto, e così ho sempre fatto.
Tuttavia, anche se i dolci in questione comunque riescono benissimo e ogni volta che li faccio trovo molta gente disposta a divorarli senza por tempo in mezzo (in realtà ho anche gente che li richiede espressamente quando non li faccio...), mi è sempre rimasta la curiosità di capire come verrebbero usando gli ingredienti giusti... e pensavo che non avrei mai potuto soddisfarla.
Invece, stasera mia sorella rientra a casa dopo essere passata dal supermercato a Bari e cosa mi porta? Esatto, una bustina di noci di pecan!!!
In realtà la bustina in questione era figlia unica di madre vedova, nonché prossima alla scadenza, quindi non potrò mai usarla per fare i brownies (non solo perché non ho in programma di farli a breve, ma soprattutto perché non basta), ma se non altro apre uno spiraglio di speranza per il futuro, come dire: esistono!!! ^___^

4 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

evviva!!! speriamo che riesca a trovarne ancora allora :D
io non sapevo che fossero tipici di halloween come dolci, li ho sempre mangiati in giorni sbagliati!!

CMT ha detto...

Se è per questo neanche io ne ho mai fatti (o mangiati) ad Halloween ^___^;;

Anonimo ha detto...

Paiono buoni, a parte il fatto che a me tutto ciò che sa di nocimandorlenocciole e i cosi detti semi oleosi piace assaissimo, ehm...come dire...una produzione per me che sono quasi parente in quanto amica di pier?...oppure ricettina scritta che mi passi come le vecchie comari così provo?

ps. ho provato i cereali della ?alixir? mi pare sia, quelli col sacco nero che non so come l'abbiano pensato....bof...si mangiano perchè cadono qua e là gocce di cioccolato ma sono il famoso miscuglio ;-) voto 6 di incoraggiamento ovvia

CMT ha detto...

@Eli: la ricetta posso procurarla facilmente, per la produzione... non sono neanche sicuro che sia mai riuscito ad assaggiarli Pierpaolo ^__^;;