martedì 14 luglio 2009

E finisce così...

Suona drammatico come titolo, ma in realtà a finire, o meglio a essere stato finito, è solo il mio "romanzo", "Riflessi d'Ombra", che una volta tanto, almeno a livello di dimensioni, posso a ragion veduta definire tale: 101 pagine di word in formato A4, equivalenti a ben 176 pagine in formato libro. Di un'unica storia, sia chiaro.
Un libro (anche se tale concretamente non è) che consta di ben 30 capitoli (sui 29 previsti inizialmente, che già erano una revisione rispetto agli originali 25), che ha anche mutato forma nel tempo, arricchendosi di dettagli e particolari che non avevo previsto quando ho iniziato a lavorarci e che hanno influito moltissimo sul finale (che vi potete scordare di leggere qui, comunque... :P).
Siamo ancora alla prima stesura, adesso lo lascerò riposare un po' (pur continuando la pubblicazione a puntate sull'altro blog) prima di rileggerlo per bene, ripulirlo e sgrossarlo (anche se difficilmente potrà ridursi, anzi è più probabile che si allunghi), ma di certo è la cosa più lunga che io abbia mai scritto a tutt'oggi.
Intanto mi sto dedicando alla scaletta per un nuovo romanzo, un fantasy per ragazzi basato su una vecchia trama ideata secoli fa che mi è tornata in mente ieri sera. Dato che il sistema "scriviti prima il riassunto dei singoli capitoli e poi inizia a scrivere il testo vero" sembra funzionare, chissà che non riesca davvero a partorire anche questo nuovo lavoro, anziché abbandonarlo come altri progetti precedenti.
Certo è che, se dovesse accadere, è probabile che batterà in lunghezza "Riflessi d'Ombra", visto che per ora mi servono otto capitoli solo per iniziare la trama vera e propria... ^__^

2 commenti:

sauron era un bravo artigiano ha detto...

atroce invidia.


Io avevo provato a scrivere un romanzo ma mi ero arenato circa a metà e sono lì da anni.

invidia, invidia, invidia.

CMT ha detto...

Consideraio avrò fatto non so quanti tentativi abortiti prima di questo ^__^;