martedì 15 dicembre 2009

LudoLand è morto, viva LudoLand

Avevo intenzione di rifarmi dall'aver trascurato questo povero blog con un post sulle mie ultime disavventure in materia di "ristrutturazione edilizia", ma come potrete intuire ho cambiato idea, perché credo di avere da dire qualcosa di più interessante.
Non so quanti di voi conoscessero LudoLand, forse pochi, forse nessuno, perciò credo sia opportuno, innanzitutto, spiegare cosa fosse.
LudoLand era un portale, un portale di giochi ma non uno come tanti, era un portale in cui si poteva giocare tra amici a quei giochi che non si fanno solitamente online, giochi umani e non meccanizzati, dal paroliere allo scarabeo al sudoku ai più bizzarri e divertenti giochi di società inventati (anche) dagli utenti stessi, e fatti quasi "con carta e matita", alla vecchia maniera, su forum appositi, per avere il gusto, appunto, di giocare con delle persone e non con ignoti dietro un monitor da un'altra parte del mondo di cui non sapremo mai nulla se non che (forse) ci piace lo stesso gioco.
LudoLand è nato... non so quando, perché non c'ero. Io ci sono arrivato che era già lì, non ne sono stato davvero un membro storico, anche se ho giocato e fatto giocare, a Lupus in Tabula ad esempio, ma anche a giochi di parole inventati sul momento, a giochi di percorso e a quello che mi ispirava durante la mia permanenza lì.
LudoLand è morto. So quando, è stato la scorsa settimana, quando la sua creatrice ha deciso che era venuto il suo tempo. La decisione è sua, del resto è una sua creatura, ma noi, noi che c'eravamo, noi che vogliamo continuare a esserci, possiamo accettarla come tale, ma non certo decidere che il "nostro" LudoLand, quell'incontro di persone, di giochi, di menti, di pazzi, debba finire così.
Per questo stiamo cercando di far rinascere quello che c'era, ovviamente altrove, forse neppure con lo stesso nome quanto con un omaggio a esso, ma comunque sapremo sempre che cos'è, perché esiste, come è nato.

Al momento quello che potrebbe diventare il nuovo LudoLand è qui. Forse sarà una collocazione definitiva, forse no, lo vedremo con il tempo, ma se conoscevate LudoLand, se non lo conoscevate ma avreste voluto, se siete anche solo curiosi di sapere cosa sia, passate a dare un'occhiata, noi siamo lì ad aspettarvi. ^_^

1 commento:

Fed ha detto...

vado a dare un'occhiata ;)